VETROSTRUTTURALE
è certificata ISO9001 dal 2008 sia per la commercializzazione sia per la progettazione. Gli studi si sono concentrati sui seguenti elementi strutturali in vetro: travi, pilastri, pareti portanti, volte.
La Società fonda le sue basi sull’innovazione tecnologica che le ha permesso di diventare licenziataria di brevetti specifici. Il più importante è il «SISTEMA VTRS» riconosciuto a livello internazionale ed è legato ad una tecnica di tenacizzazione dell’elemento portante (il vetro).
VetroStrutturale è stata in grado di conferire ad un elemento visivamente leggero, quale è il vetro, una resistenza strutturale.
I nostri brevetti
Il “SISTEMA VTRS”, acronimo che rappresenta la sequenza di un primo brevetto europeo e di successivi brevetti che lo implementano, descrive un sistema ibrido vetro-rinforzo, in grado di garantire sicurezza pre e post-crisi nell’impiego di elementi portanti che per esigenze estetiche o funzionali devono garantire il massimo della trasparenza.
Il “SISTEMA VTRS” consiste nell’applicazione di elementi fibro-rinforzati in carbonio o acciaio all’estradosso soggetto a trazione della trave in vetro.
L’effetto dell’applicazione brevettuale è ben esplicitato, ad esempio, dalle immagini seguenti che sintetizzano una prova di carico effettuata presso i laboratori dell’Università degli Studi di Brescia in occasione dell’elaborazione di una tesi di laurea (tesi di laurea degli ing. UGO BALESTRIERI e ing. BARTOLI LIVIO).
Setup della prova di carico di “Flessione in 4 punti”
Fase 1: Posizionamento trave
La trave in vetro realizzata con “SISTEMA VTRS”
viene posizionata sul banco e viene approntato il sistema di prova
Fase 2: Inizio della prova
Si delineano i primi cedimenti:La trave in vetro realizzata con “SISTEMA VTRS” viene gradualmente caricata fino all’insorgere dei primi segni di cedimento delle lastre
Fase 3: Continua l’applicazione del carico
Aumentano i cedimenti: La trave in vetro realizzata con “SISTEMA VTRS continua ad essere caricata. I cedimenti delle lastre aumentano
Fase 4: Il carico continua ad aumentare
Le rotture si estendono nella zona centrale: Al continuo aumentare del carico le rotture delle lastre si estendono ma la struttura rimane compatta
Fase 5: Il carico aumenta ulteriormente ma si redistribuisce
La trave in vetro realizzata con “SISTEMA VTRS continua ad essere caricata, ma il primo cedimento avvenuto in zona centrale non procede. Grazie al rinforzo inferiore in fibra di carbonio completamente solidale alla trave, il carico si trasferisce alle porzioni di estremità che cominciano a lesionarsi redistribuendo il carico esterno
Fase 6: Il carico aumenta ulteriormente ma la trave continua a sostenerlo
La trave in vetro realizzata con “SISTEMA VTRS viene caricata fino a valori estremi, il sistema brevettato consente di sostenerli anche se la trave è particolarmente lesionata
Fase 7: trave in vetro realizzata con “SISTEMA VTRS” dopo essere stata sottoposta a prova di carico di flessione in 4 punti
nonostante sia stata sottoposta a carichi esterni fino a valori estremi la trave, grazie al sistema di tenacizzazione costituito dal Brevetto “SISTEMA VTRS” non ha ceduto ed ha sostenuto l’intero carico senza collassare
Nel grafico vengono correlate le varie fasi della prova rappresentate nelle figure precedenti con lo stato della deformazione: il diagramma sforzi-deformazioni ha lo stesso andamento di quello di un acciaio duttile, il sistema “VTRS” ha conferito duttilità ad un elemento strutturale realizzato con un materiale notoriamente fragile.
Possiamo quindi riferirci a elementi portanti trasparenti tenacizzati in virtù dell’applicazione brevettuale descritta. Le travi in vetro tenacizzato con sistema “VTRS” garantiscono la resistenza ai carichi di legge anche in caso di rottura accidentale di tutte le lastre costituenti lo stratificato della trave.